Kiki Palmer in teatro nella "Donna di nessuno" 1941 |
Era nota anche come Palma o Daniela Palmer, studiò con Ida Carloni Talli e con Emilia Varini all'Accademia dei Filodrammatici, ebbe il primo successo in teatro nel 1932 in Scena vuota di Dario Niccodemi. Nello stesso anno formò una propria compagnia sotto la direzione di Ettore Berti e in seguito di Pietro Sharoff e Tatiana Pavlova.
La sua recitazione, ritenuta inizialmente spontanea, supportata da un'ottima dizione, maturò a tal punto da raggiungere un carattere di estremamente moderno che raggiunse punte di sofferta intensità e grande drammaticità.
Tra le sue interpretazioni più applaudite La famiglia dell'antiquario e Il campiello di Goldoni, La fiaccola sotto il moggio di D'Annunzio, Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Nel 1934 e 1935 lavorò anche per il cinema in La marcia nuziale e La luce del mondo. Lavorò con svariati attori tra i quali Luigi Cimara, Antonio Gandusio, Roldano Lupi, Lilla Brignone e molti altri.
Costituì assieme a Giulio Stival la celebre compagnia Palmer-Stival.
Madre adottiva dell'attore Renzo Palmer, morì suicida nel 1949 all'età di 42 anni.
Prosa teatrale:
La macchina da scrivere: di Jean Cocteau, con Ernesto Calindri, Antonio Battistella, Vittorio Gassman, Daniela Palmer, Laura Adani, Nora Ricci, regia di Luchino Visconti, prima al Teatro Olimpia di Milano il 29 dicembre 1945.
Rebecca: di Daphne du Maurier, con Laura Solari, Vittorio Gassman, Daniela Palmer, Gina Sammarco, Mario Gallina, Filippo Scelzo, Manlio Busoni, Ferruccio Stagni, Ennio Cerlesi, Luigi Squarzina, regia di Guido Salvini, prima al Teatro Quirino di Roma il 20 aprile 1946.
Filmografia parziale:
*1934:-La marcia nuziale, regia di Mario Bonnard.
*1935:-La luce del mondo, regia di Gennaro Righelli.
Prosa radiofonica RAI:
Le Troiane: di Euripide regia di Guglielmo Morandi, trasmessa il 10 marzo 1949.
La febbre da fieno: di Noel Coward, regia di Pietro Masserano Taricco, trasmessa l'8 agosto 1949.
Nessun commento:
Posta un commento